Orientamento scuole
Gli allievi sono inseriti in un gruppo di 4-5 partecipanti, con la presenza di un insegnante di sostegno messo a disposizione dalla scuola di provenienza, ed un educatore professionale del CFPIL, esperto in percorsi di orientamento. Con finalità osservative e orientative, gli allievi sono seguiti dallo psicologo del CFPIL. I partecipanti realizzeranno:
- Attività teorico-pratiche in laboratorio artigianale (lavorazioni di cuoio, tessitura)
- Attività per la verifica e l’incremento di abilità socialmente integranti (area delle autonomie).
- Attività per il mantenimento e il potenziamento delle capacità cognitive e di comunicazione (area culturale)
Far acquisire ad ogni allievo una migliore e più consapevole conoscenza di sé circa:
- le proprie competenze, motivazioni, attitudini
- le possibilità di impegno, le capacità di costanza e precisione
- le abilità prassiche, psicomotorie, cognitive (possedute e potenziabili)
- le autonomie personali e sociali
- le capacità relazionali di collaborazione.
Fornire all’allievo e alla famiglia, per tramite della Scuola di appartenenza, un consiglio orientativo utile per la scelta del percorso scolastico successivo (coinvolgendo tutte le figure professionali che intervengono del percorso riabilitativo/educativo dell’allievo).
Facilitare l’ingresso dell’allievo nella scuola prescelta (disponibilità a incontrare i futuri insegnanti e, in accordo con la famiglia, predisposizione di una relazione informativa).
La presa in carico e la condivisione
La presa in carico si basa sulla condivisione del percorso osservativo tra scuola di provenienza, CFPIL, famiglie e servizi del territorio (Neuropsichiatria, Servizi Sociali,…). La collaborazione con l’équipe multidisciplinare del percorso
ARTIGIANATO ARTISTICO
L’educatore del CFPIL, per tutto lo svolgimento del percorso, si confronta con lo psicologo e con la responsabile del Centro. Per i ragazzi che vengono orientati ai Percorsi personalizzati del CFPIL (ARTIGIANATO ARTISTICO), sono previsti momenti di équipe specifici, dedicati alla presentazione di ogni allievo.
La collaborazione con gli altri Servizi del territorio e con le scuole
Il CFPIL opera a stretto contatto con i Servizi del territorio (Servizi Sociali dei Comuni, Neuropsichiatria, ecc.) e con le Scuole di provenienza degli allievi.